Primi passi

primi passiImmagino qui di essere un player appena entrato nel mondo di Lo Hobbit; mi guardo in giro e mi sento spasato: vedo tanti menù, una chat che scorre e la mia città che ha tre aree esplorabili.

Prima cosa da fare: il consiglio è quello di allearsi alla svelta, in modo da trovare gente disponibile che ci spieghi il necessario per non fare grosse stupidaggini. All’inizio di solito si sceglie un’accademia: sono le ally che hanno la desinenza prima del nome  ACC. Queste esistono allo scopo di addestrare i piccoli neofiti e di proteggerli, infatti esiste una regola implicita (purtroppo non sempre rispettata) che vieta di attaccare le accademie; ne esistono di vari tipi in base al limite di potere da raggiungere che poi ti permette di tornare all’alleanza madre. Esempio la nostra alleanza è nata come Sol Levante, in seguito abbiamo creato l’accademia  ACC Sol Levante.

Come allearsi: Entrimao nel vivo del gioco, per allearsi occorre aver costruito una Ambasciata che serve proprio per comunicare con alleanze ed unirsi. Una volta trovato uno slot vuoto nella prima schermata della citta, ci cliccate e costruite ambasciata; se non è ancora possibile, vuol dire che non avete ancora costruito i prerequisiti che trovate scritti nella sezione di costruzione. Una volta costruite le altre cose, ora potete costruire ambasciata. Questa vi permette di allearvi, detto fatto, ora andate in basso nella sezione “Alleanza”, entrate nella sezione relativa alle alleanze, cliccate ora in crea alleanza se ne volete creare una (vi assicuro che è un lavoraccio e la mmaggiorparte si disperdono..) oppurein unisciti a nuova Allenanza; qui arrivate in una schermata “Alleanza” dove c’è un Search, un motore di ricerca e scrivete ad es:   ACC Sol Levante  (nn a caso è la mia alleanza, siete i benvenuti :D, qui la par condicio non è politicizzata); A QUESTO PUNTO BASTA CHE CI CLICCATE E MANDATE RICHIESTA DI ADESIONE. Appena uno del nostro staff sarà attivo valuterà se farvi entrare in allenza.

Cambiare nome citta e player: molti mi chiedono questa banalità e quindi ve la scrivo…  In alto a sinista, dove sta scritto il livello cliccate e ora dovreste essere nella sezione dettagli: da qui si può cambiare il nome del giocatore. (N.B. una sola volta, se non avrà un costo, quindi pensateci bene). Nella sezione successiva di questa stessa pagina c’è citta e da qui cambiate il nome alla città.

Mithril: è la moneta del gioco ed equivale in proporzione a soldi reali euro o dollari (circa 9 euro sono 100 mithril). Quindi non li spendete alla rinfusa, sono fondamentali!!!  Infatti le prime cose da fare sono  1-non spendere. 2-farsi accaunt face book e poi nella schermata in basso, nella sezione condividi fate connetti a facebook; nella stessa sezione fate ATTIVA ACCAUNT KABAM. Queste due operazioni vi faranno guadagnare molti mithril.. quasi ad arrivare a 100. Infatti proprio a 100 dovete arrivare per poi spenderli per un fantastico  scudo di Gandalf, che vi darà 50 000 punti esperienza per il vostro eroe.. vi assicuro sono i soldi meglio spesi per ora e dopo capirete il perchè. Ah.. mi dimenticavo in alto a sx trovate scritto mithril, se cliccate potete scegliere una serie di opzioni di acquisto e se scorrete fino in fondo c’è la mitica sezione  gudagna gratis, da qui arriverete ai fatidici 100 mitril senza cacciare una lira. Se non dovesse funzionare, per qualche ragione, esiste un alternativa:  TopJoy; cioè un appa di google app che vi fa guadagnare mithril allo stesso modo. Se non riuscite a scricare l’app andate su http://www.tapjoy.com/. Mi dicono che su I-phone si può solo tramite sito…

Truppe e difese: ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE!!!   le truppe vanno sempre nascoste, cioè nella seconda schermata della fortezza alla voce nascondi truppe dovete impostare ON!!!   Questo è fondamentale! se perdete le vostre truppe in questo modo, io non vi aiuto…  Altro poi le risorse…  dovete spenderle tutte, il più possibile. Se ne avanzano, dovete vedere se sono protette dal limite protezione (in alto a risorse c’è scritto protezione; indica la capienza della vostra cantina che protegge tutto tranne oro). Se sono ABBONDANTEMENTE protette è ok, in caso contrario inviate le risorse al bunker o ad un amico che ha maggiore protezione oppure gli servono da spenderle… (poi vi accordate su un risarcimento a rate..). Sulle MURA non dovete fare difese, tranne che 30 truppe per tipo, solo nel caso vi inviano i carretti così glieli distruggete e lui sicuro ci perde di più.  Tutto questo è fondamentale.. in quanto giochiamo ad un gioco di guerra e ricevere attacchi e essere esplorati è occio e scontato. Se il nemico vi esplora o attacca con un carretto (il carro spia..) e trova nella vostra città enormi depositi di risorse accumulate e magari anche truppe in difesa (cioè su OFF) è OVVIO che vi attacchi.. ( io gli direi bravo) Visto che lui se è furbo vi attacca con 90k di truppe e voi sicuramente difendete con meno… (visto che chi mette truppe in difesa è un novellino..); il nemico così ci guadagna molti punti uccisione, subisce pochissime perdite dato che sicuramente avrà più ricerche, più truppe e un eroe forte al comando.  Quindi il nemico se vede truppe in difesa e molte risorse, penserà: 1- questo è proprio un pivello che lascia così tante risorse, quindi merita di essere razziato (anche più volte al giorno). 2-Caspita ha anche truppe in difesa.. è proprio un pivello…  magari sarebe il caso che dia ad altri le sue coordinate così per attaccarlo di più. 3-Penseranno che l’alleanza da cui proviene non si da molto da fare sull’addestramento.

Quindi riepilogando, DOVETE assolutamente SEMPRE avere tutte le truppe nascoste (ON); 3o unità di armate sulle mura per tipo; spendere più risorse possibile (scegliendo cosa truppare in base alle risorse disponibili!!!), il resto inviarle a qualcuno se avanza abbastanza (e se sopratutto stiamo off line a lungo e infine mandare tutto l’oro nel bunker. Queste sono le semplici regole per non essere pivelli e diventare una farm…  Se le applicate scrupolosamente.. chi vi attacca non guadagnandoci nulla cercherà altri pivelli e di certo non spreca un attacco per voi. Quindi prima di chiedere aiuto ai vice re o ad altri….  applicate queste semplici regole, che tutti noi già adottiamo.  XD

Proteggersi: questa sezione a parte ha lo scopo di mettere in guardia. Infatti non appena scaduta la vostra protezione, sarete facili prede quindi è consigliabile costruire una CANTINA e potenziarla il più possibile. Questa vi offre la possibilità di proteggere le risorse, ovviamente più la potenziate più ne protegge (con la relativa ricerca al massimo arrivate ad 1,71 milioni.. sembra tanto ma non lo è..). Le risorse protette sono tutte in egual misura, fatta esclusione per l’oro che non può essere protetto, purtroppo. Il limite protezione lo potete controllare in alto cliccando sulle vostre risorse. Un’altra cosa importante è quella di potenziare la ricerca chiavistelli, ogni livello aumenta del 10% la capacità della cantina. Quindi proteggetevi e mi raccomando non fate mai scorte eccessive.  Scambiate risorse con i vostri alleati in modo tale da spendere il più possibile e non avere scorte che superano il limite protezione. E prima di lunghe pause di gioco inviate le vostre scorte (facendovi al colo i conti di quanto producete e di quanto supera la soglia protezione) ad eventuali altri giocatori o al bunker, segnandovi se necessario l’importo inviato.

Se partite per un viaggio e non volete diventare una farma di qualcuno… allora mettete le tasse al 100% in questo modo le vostre produzioni si bloccheranno!! Importante!!!

Costruzioni: questa è forse la sezione più importante, in quanto quello che costruite pregiudica l’andamento della vostra partita futura. Quindi fate molta attenzione…

Vi dico subito che le zone del vostro castello nel quale dovete costruire sono due: centro città e campi delle risorse.

cittàCENTRO CITTA: L’idea per proseguire rapidamente non avendo troppi problemi di risorse è quella di seguire il più possibile le  missioni (tasto in basso Missioni). Infatti le missioni ti fanno crescere in modo abbastanza equilibrato e ti danno anche dei premi è molto utile all’inizio quando si arranca di risorse (certo è vero che in una buona ally i più forti ti danno sempre una mano economica).  La cosa da tenere a mente è però che le missioni vanno seguite fino ad un certo punto, infatti in citta l’equilibrio migliore sta nel aver costruito tutti gli edifici standard e poi 8 case e 12 guarnigioni; che sono così nel miglior rapporto costi benefici. Le case producono oro in rapporto alle tasse impostate e permettono di truppare un tot di armate insieme, notate bene che le case non limitano il numero di armate totali, xchè si rigenerano ogni 10 min circa. Le guarnigione.. ne vanno fatte 11 (per altri stili di gioco anche di più) perchè influenzano direttamente la velocità di produzione delle truppe; le guarnigioni aumentano la velocità di produzione truppe sia in base al numero cioè 11 e sia in base a quanti potenziamenti vi farete (tutte a liv. 9 producono a più non posso). Ricordate anche che per i potenziamenti conviene potenziare in modo equilibrato ad es:  fruttano di più 4 guarnigioni liv 1 anzichè 2 liv2…  Questo è molto importante per la scelta di cosa potenziare prima o dopo. Sempre su questo tema, ricordatevi di gestire i tempi delle costruzioni il più possibile in base ai vostri orari, infatti di notte che di solito si dorme conviene potenziare o costruire le cose che ci impiegano più tempo; invece se stiamo on line conviene fare le cose che ci mettono roba di minuti come i campi, case e guarnigioni.

campiCAMPI RISORSE: (37 spazi totali … tre in più con fortezza liv 10) questa è un’altra sezione molto importante che pregiudica tutto il gioco. Vi dico subito che una delle risorse più importanti nel gioco sono gli spuntini, prodotti dai mulini; questo perchè ogni armata (tranne quelle sulle mura che non consumano spuntini) consuma un tot numero di spuntini e quando ne avrete molte come farete a sostentarle tutte?  …non vi preoccupate le armate non muoiono :D…  ma non ne potete costruire se non avrete altri spuntini e quindi giù a farmare e combattere per la conquista degli spuntini; insomma è un lavoro alienante avere un tasso negativo di produzione spuntini troppo sotto lo 0. Cmq la maggioranza degli slot vuoti dovrà essere occupata dai mulini il resto in più o meno equa misura da 4 o 5 oppure 6 di risorse dello stesso tipo.  Quindi il mumero migliore, anche tenendo conto del futuro è: 4 di minerali, 4 di pietre, 4 per il legno e tutto il resto mulini. Per ora non ne potete fare così tanti, xchè verranno sbloccati all’aumentare della fortezza di tre in tre. Alla fine avrete 12 campi di risorse e 25 mulini. Ovviamente anche per qusti vale il concetto di potenziarli in modo equilibrato: prima tutti liv 1 poi tutti liv 2 etc..

terre selvaggeLA MAPPA: nella terza schermata troverete la mappa! Qui ci sono diversi tipi di postazioni: castelli di alleanze alleate, castelli di alleanze neutre, castelli di alleanze ostili, campi goblin, terre selvagge di vario tipo. Allora i castelli dei giocatori, sono appunto giocatori che come voi giocano a questo gioco, qualcuno è ostile ed è indicato con la bandiera rossa, altri neutri e altri alleati: indicati dalla bandiera blu (questo dipende dalle diplomazie dell’alleanza nella quale vi trovate). I campi goblin sono sconsigliabilissimi da attaccare, visto che sono molto ben difesi e la spesa non vale mai l’impresa, tranne per quando vorrete la seconda città e attaccherete i campi goblin dal livello 6 in su (esiste una sezione della guida apposta …sec. città..). Le terre selvagge invece sono delle terre che si possono conquistare in numero limitato, in base al livello della fortezza (ogni livello fortezza una terra in più: al liv 9 9 terre selvagge); le terre selvagge conquistate si possono visionare sulla terza schermata della fortezza, li anche potete abbandonarle pe conquistarne altre di livello superiore. Lo scopo delle terre selvagge è quello di aggiungere un bonus produzione ai vostri campi risorse, infatti ci sono diversi tipi di terre: ognuna potenzia una risorsa (tranne le pianure che servono per costruire la seconda città). In fine dovrete possedere almeno 9 terre selvagge di livello 9 o 10… cosi il bonus di ogni terra sarà del 50% (liv 10) e produrrete molte più risorse per fronteggiare le richieste delle armate. Attenzione ad attaccare le terre di libvello alto con poche truppe, vi consiglio di avanzare prima con qualche ricerca e fare un attacco di almeno 50k di truppe. Conviene direttamente conquistare quelle di livello alto per evitare inutili perdite. Una volta conquistate tutte le terre selvagge non è più necessario continuare ad attaccarle, visto che le risorse che di volta in volta vi danno sono nettamente inferiori alle risorse che perdete nello scontro (in termini di truppe ovviamente). All’inizio concentratevi molto sul farming di castelli neutri senza alleanza e con potere basso (a vostra portata).

Per visualizzare sulla mappa le terre selvagge con il loro livello visibile, basta toccare il tuch screen con due dita. Per togliere i livelli visibile basta ritoccare con due dita.

Truppe: non costruite mai e dico MAI! truppe sulle mura, all’inizio del gioco sono uno spreco terribile (all’inizio intendo fino anche a potere 1 milione). Cmq di regola non si costruiscono mai, in quanto al primo attacco ricevuto ve le spazzano via cn leggerezza e voi comunque perdete le armate e le risorse. Al massimo costruite sulle mura 30 armate per tipo tanto per eliminare eventuali carretti nemici o i carretti esplorativi. Dopo questo primo importante assioma. parliamo un attimo del potere. Il potere è l’indice che misura la vostra potenza come giocatori e anche il vostro progresso nel gioco; inoltre misura in modo indiretto quanto è grande la vostra potenza di attacco, quindi più avete potere e piu siete temibili. La cosa più importante nel gioco è quella di arrivare il prima possibile a produrre truppe in modo continuativo: a ciclo continuo; in modo da aumentare il potere sempre di più. Per fare questo servono molte risorse e molte guarnigioni potenziate. Per ora visto che siste agli inizi, cominciate producendo portantini (truppe da trasporto) che vi saranno utili a fare molti scambi fra giocatori. Le truppe si dividono in tre livelli: t1, t2 e t3; in base alla potenza di attacco e anche al costo….  In futuro capirete perchè le migliori sembrano essere le t1… ma ora è presto.

Attaccare: nella fase di sviluppo iniziale no si può attaccare in quanto abbiamo la protezione (colomba). PErò dopo una settimana la protezione scade e noi allora possiamo attaccare. FERMI!!!  site troppo scarsi per attaccare, distruggerete la vostra possibilità di sviluppo. PEr ogni attacco chiedete ai vostri vice re o comandanti, sempre. Normalmente io consiglio di attaccare all’inizio allo scopo di farmare, cioè attaccare altri giocatori per conquistare risorse utili alla vostra città. Come scegliere chi attaccare… allora andate nella terza schermata: la mappa. Qui vedete la vostra citta e intorno molte terre, ora scorrete la mappa finche il più vicino a voi non trovate altri castelli e cliccateci finchè non trovate dei castelli di player che non hanno alleanza e hanno potere basso; probabilmente sono giocatori inattivi che hanno smesso di giocare e quindi diventano ottime prede iniziale da farmare. Questo è una mansione molto utile all’inizio in quanto vi offre molte risorse da spendere. Ricordatevi di mapparli cioè salvarli fra i preferiti in una delle tre schermate di preferiti: clicchi su castello, nell’icona in altro asx clicchi su lettera, scrivi nome preferito, selezioni una delle tre sezioni e clicchi salva. E’ utile salvare in quanto a ciclo ogni giorno o più volte riattacchi le stesse zone per farmare, lo si può fare anche dal punto di raduno; però ogni tanto in mappa controllate che ne l frattempo i player inattivi non siano più tali.. 😀

Bunker: Dopo la cortese richiesta di Yellowill, adesso vi spiegherò cos’ è il Bunker. Il bunker è un utente che si offre di conservare le risorse di tutta l’alleanza o addirittura di più alleanze (dato che si possono trasportare risorse dal punto di raduno anche al di fuori della propria lly a patto che sia alleata). Di solito si usano giocatori appena entrati che hanno a disposizione la protezione per una settimana oppure si fanno Bunker ad Hoc… Il senso del bunker è  quello di non farsi rubare risorse e inviarle al Bunker prima che arrivi un attacco oppure prima di una lunga assenza dal gioco. Poi il gestore del bunker o aiutanti si occuperanno di restituire la somma inviata. Di solito le coordinate del bunker vengono date a chi chiede oppure messe in bacheca. Il Bunker è soggetto ad un cambio settimanale, per assicurare la protezione di risorse.

Acronimi e gergo di gioco: COLOMBA: castelli con protezione per una settimana oppure che hanno usato l’oggetto che conferisce protezione. MURARE: azione di difesa da parte dell’ally su un giocatore amico (del’ally), consente di rinforzare un castello prima che esso venga attaccato, così il nemico credendolo vuoto lo attacca invece nel lasso di tempo dell’arrivo dell’attacco.. rinforzandolo il nemico si schianta; cioè viene murato..vivo.. hahaha questa è una delle strategie più usate. BUNKER: castelli di giocatori atttivi o creati ad hoc, utili a mettere le risorse in eccesso o per salvarle da un attacco; normalmente sono ben difesi. ACC: accademia, alcune ally forti hanno anche un accademia in cui addestrare i propri principianti; TRUPPARE: cioè produrre armate dalle guarnigioni. PIALLARE: attaccare altro giocatore derubando e distruggendo sue eventuali difese. FARMARE: attacco verso player che sono ormai diventati farm cioè città che usiamo per trarre risorse.

ALTRA COSA DA RICORDARE, NON METTETE MAI LE TASSE AL MASSIMO!!  I VOSTRI CITTADINI SCENDERANNO A TAL PUNTO CHE AVRETE ANCHE UN COLLASSO DELLE RISORSE PRODOTTE.. VISTO CHE NON AVRETE POPOLAZIONE LAVORANTE.. E utile soltanto se dovete partire e non volete diventare una farm.

Panda (alleanza Sol Levante)

Annunci

5 thoughts on “Primi passi

  1. Nauru ha detto:

    Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it’s truly informative. I’m gonna watch out for brussels. I will be grateful if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!

  2. Michael ha detto:

    Ciao guarda che i campi risorsa non sono 30 ma di più io a livello sette di fortezza supero i 30

  3. Yellow ha detto:

    Grande panda e grazie per aver colto il mio suggerimento 🙂 simpyyyyyy

  4. Anonimo ha detto:

    per fare il bunker c’è qualche consiglio? tipo cosa potenziare per renderlo più efficace!? fammi sapere p.s. bella guida strategica !

    • Panda ha detto:

      mhhh a meno che di non fare nuovo accaunt ogni settimana sfruttando la protezione… Tante truppe t1, rinforzi alleati, runa difesa, eroe 215 in difesa e tanto tanto oro che in casi estremi fa da cuscinetto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...